Perchè Mangiare Fragole Bio

Perché mangiare Fragole bio

Dolce, delizioso e nutriente, le fragole sono tra i cibi preferiti dei nostri figli. Ecco perché è così importante assicurarsi che le nostre fragole non siano coltivate utilizzando fumiganti, alcune delle sostanze chimiche tra le più pericolose prodotte dall’industria dei pesticidi. La buona notizia: insieme, abbiamo invertito la marea di questi pesticidi, e gli agricoltori stanno aprendo la strada a soluzioni innovative e più sicure nella coltura delle fragole.

Perchè Mangiare Fragole Bio

Nonostante l’aggressiva industria dei pesticidi abbia tentato di portare il fumigante pesticida ioduro di metile,  “una delle sostanze chimiche più tossiche sulla terra” sul mercato statunitense, la scienza e il senso comune hanno tenuto duro. Arysta LifeScience, il produttore di ioduro di metile e la più grande società privata di pesticidi al mondo, ha ritirato lo ioduro di metile dal mercato statunitense il 20 marzo 2012. Nel frattempo, il governo della California e coltivatori di fragole stanno investendo in alternative molto più sicure.

Contadini e abitanti delle zone rurali sono d’accordo con questo approccio innovativo che non scambia i profitti dell’industria dei pesticidi per la loro salute e sicurezza. Teresa DeAnda della comunità gruppo El Comité para el Bienestar de Earlimart, situata nella Central Valley della California, conferma:

“Abbiamo sperimentato la deriva dei pesticidi in prima persona, i pesticidi, come lo ioduro di metile non conoscono recinzioni o linee di proprietà e finiscono nei nostri corpi.”

C’è un modo migliore di agire e gli agricoltori offrono alternative. Negli Stati Uniti e in tutto il mondo, gli agricoltori innovativi coltivano frutta, ortaggi e altre colture senza affidarsi a fumiganti come lo ioduro di metile. Gli agricoltori biologici, per esempio, non si basano affatto  su fumiganti o pesticidi pericolosi quando coltivano, e  vi è una fiorente coltura della fragola biologica in California e in tutto il paese. Altri stanno facendo uso di alternative non chimiche, tra cui la selezione di varietà più resistenti e migliori cultivar di fragole, le pratiche culturali (rotazione delle colture, colture di copertura, fertilizzante naturale), il controllo biologico (utilizzando specie e batteri invece dei pesticidi predatori), e metodi fisici (come la solarizzazione del terreno e di disinfestazione anaerobica). Un recente studio USDA suggerisce che melassa calda potrebbe essere una valida alternativa alla fumigazione, come poteva lettiere avicole, farina di senape, fagioli dall’occhio, e il sorgo. “E’ sorprendentemente facile coltivare fragole senza prodotti chimici proprio al contrario di come  l’industria aveva portato a credere», dice il contadino di fragole bio Jim Cochran.

Il sostegno dei politici  per un’agricoltura innovativa
I politici stanno intensificando per garantire gli investimenti in alternative non chimiche ai pesticidi fumiganti. E noi sosteniamo tale politica. Per esempio, il California Department of Pesticide Regulation (DPR) ha recentemente assegnato $ 500.000 per la ricerca di alternative non chimiche ai pesticidi fumiganti. Il direttore del DPR Brian Leahy ha commentato:

“Siamo entusiasti di lavorare all’avanguardia con la California Strawberry Commission , una ricerca sul campo, che sarà seguita da agricoltori di tutto il mondo. “

Eventi chiave della campagna

  • Marzo 2012, Enorme Vittoria! Arysta LifeScience, i produttori di ioduro di metile, tirano fuori da tutto il mercato  statunitense  lo ioduro di metile. Politici della California e la Strawberry Commission annunciano una partnership per sviluppare alternative più sicure ai pesticidi fumiganti.
  • Alla fine di dicembre 2011, PAN e alleati premono sul governatore Jerry Brown e per fare diventare la lotta allo ioduro di metile, una priorità del 2012.
  • Nell’ottobre 2011 lobbisti per Arysta tentano di convincere i leader delle comunità ad abbandonare la loro causa. Si rifiutano e invece in novembre lavorano con i governi locali per deliberare risoluzioni contro lo ioduro di metile.
  • Alla fine di agosto, PAN e i capi della comunità  si uniscono ai United Farm Workers nella loro marcia di 200 miglia fino a  Sacramento per invitare il governatore Brown a intervenire con un giusto trattamento per i lavoratori agricoli, tra cui una moratoria sull’uso dello ioduro di metile.
  • 30 agosto, i leader delle comunità si sono riuniti fuori gli ex uffici del produttore di pesticidi Arysta al fine di invitare la società da non fuggire dalla sua responsabilità di proteggere la salute pubblica e l’ambiente.
  • I documenti rinvenuti nell’ambito del contenzioso della nostra coalizione sul metil ioduro, pubblicato nel mese di agosto, hanno dimostrato l’influenza politica e aziendale sugli scienziati presso il California Department of Pesticide Regulation che hanno espresso preoccupazioni circa lo ioduro di metile.
  • Nel mese di agosto 2011, più di 100 leaders della comunità da tutto lo stato si sono incontrati a Sacramento, e hanno presentato al governatore Jerry Brown + di 30.000 firme chiedendogli di intervenire sullo ioduro di metile.
  • Nel luglio 2011, più di 35 legislatori della California, tra cui presidente dell’Assemblea Giovanni Perez hanno presentato una lettera al governatore Jerry Brown di “agire immediatamente per vietare l’uso dello ioduro di metile in California.”
  • Gli agricoltori e membri della comunità vicine hanno protestato contro l’inizio dell’uso di ioduro di metile in California nei primi mesi del giugno 2011, l’invio di un messaggio forte e chiaro alle autorità di regolamentazione di tutto lo stato – nelle parole di Sarah Sharpe  del Fresno Metro Ministry, “Fate il vostro lavoro, proteggete la salute pubblica e sostenete la transizione degli agricoltori lontano dai pesticidi tossici. “
  • US EPA ha aperto un periodo di consultazione pubblica sulla nostra petizione legale per vietare tutti gli utilizzi di ioduro di metile, e nel maggio 2011, hanno concordato + 200.000 .
  • Più di 35 scienziati provenienti da tutto il paese, tra cui tre premi Nobel, hanno esortato US EPA il 7 maggio 2011 ad annullare tutti gli usi di ioduro di metile, scrivendo: “Questa analisi condotta rigorosamente indica che lo ioduro di metile non può essere utilizzato in modo sicuro come fumigante del terreno e serve come una solida base scientifica per la US EPA per annullare tutti gli usi agricoli dello ioduro di metile “.
  • 4 Aprile 2011, più di 35 legislatori della California, tra cui presidente dell’Assemblea John Pérez, ha presentato una lettera alla Environmental Protection Agency esortando i politici a “sospendere e annullare tutti gli usi di iodomethane (ioduro di metile), negli Stati Uniti ….”
  • Il 23 marzo 2011, il governatore Jerry Brown ha dichiarato pubblicamente che avrebbe riconsiderato la decisione di registrare lo ioduro di metile in California.
  • Nel mese di marzo 2011, il capo della California’s pesticide regulation  Mary-Ann Warmerdam annuncia le sue dimissioni e va a lavorare per il colosso chimico Clorox.
  • Come la corrispondenza interna di due membri del personale scientifico statale, entrambi dimessisi dal  California Department of Pesticide Regulation  (scoperto nel 11 agosto, nell’ambito del contenzioso della nostra coalizione) ha mostrato, che hanno dovuto “leggere tra le righe” per capire come le decisioni di approvare metile ioduro sono state fatte da nomina politica.
  • Il 22 febbraio 2011, la California Assembly’s Environmental Safety and Toxic Materials and Health Committees ha tenuto l’ultima di molte udienze sullo ioduro di metile per evidenziare la suddivisione nel governo del processo decisionale in sede di approvazione dello ioduro di metile.
  • Dicembre 2010, negli ultimi giorni dell’amministrazione Schwarzenegger e sotto controversi regolamenti di “emergenza”, lo ioduro di metile è stato approvato dal California’s Department of Pesticide Regulation.
  • Nel febbraio 2010, gli scienziati indipendenti convocati dal California Department of Pesticide Regulation  presentano i risultati  di una ricerca di sei mesi e dichiarano che lo ioduro di metile avrebbe un “impatto negativo significativo sulla salute pubblica.”
  • nel mese di ottobre 2007, più di 50 scienziati, tra cui sei premi Nobel, hanno scritto a US EPA di opporsi all’approvazione dell’uso delloioduro di metile, che poi l’agenzia ha approvato.

Quanti pesticidi ho nel piatto?

Proprio nel periodo che, come tutti, stavo mangiando un gran numero di fragole sono incappato in questo articolo e nella foto che ho riportato. Come non tradurre una storia di lotte per la nostra salute per giunta vittoriose? Quando sono arrivato alla fine mi sono domandato se quello che era avvenuto negli Stati Uniti era  successo anche in Italia. Abbiamo lottato anche noi, lo ioduro di metile è utilizzato anche da noi? C’è un movimento organizzato contro? Ecc.  Come potete intuire ho abbastanza mano con le ricerche con internet ma sono un neofita dell’argomento. Vi giuro che a più riprese mi sono industriato ad approfondire, ho anche chiesto anche a quelli che ne sanno più di me. Ho recuperato un bel pò di info e visto basi dati veramente interessanti ma onestamente non ho ottenuto la risposta che cercavo. Proprio in questi giorni sono incappato nel rapporto di Legambiente “Pesticidi nel Piatto”  e constatato che le fonti a cui ero arrivato io sono le stesse, mi sono arreso e dichiarando la mia incapacità ho deciso di pubblicarlo sperando che facendolo girare qualcuno ci dica se le nostre fragole sono coltivate utilizzando lo ioduro di metile. Leggete bene il rapporto perché i problemi che sono alla base dell’analisi di Legambiente sono gli stessi che ho riscontrato io. Almeno sapete che non sono un chimico e che quando leggerete qualcosa di mio mi documento sempre “come se dovessi utilizzarlo io”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...