Fattoria del Castello

Quando c’è il mercato?

Un po’ di giorni fa qualcuno ci ha lasciato un messaggio su Facebook chiedendoci “Quando c’è il mercato?”. Domanda legittima: una pagina classificata come “Farmers Market – Event Planner” normalmente dovrebbe appartenere a qualcuno che organizza  mercati contadini.

In realtà in questo blog ci sono della pagine che spiegano qual’è l’obiettivo di Ciboprossimo, cosa intendiamo per “organizzare un mercato” e cosa stiamo facendo ora per andare in quella direzione, probabilmente la nostra attività recente su Facebook ha creato un po’ di confusione. In particolare in settembre e ottobre chi ci segue avrà visto foto di eventi, anche non documentati a priori, e foto di luoghi dove si parla di cibo, le immagini che trovate nell’articolo sono una ricostruzione neanche troppo precisa e molto parziale degli eventi che abbiamo pubblicato sulla pagina Facebook : sono di tutti i tipi: istituzionali, di amici, di movimenti. Prevalentemente di area milanese perchè in questi mesi abbiamo raccontato attività che succedevano intorno a noi e abbiamo cercato di partecipare a molte di queste, ci scusiamo con i tanti abitanti della zona Roma che seguono la pagina.

Tutto questo perché? Il mercato che abbiamo in mente dovrebbe nascere dall’interazione libera di tutti i soggetti che si occupano di cibo locale e di filiera corta, da tutti i punti di vista, non solo a Milano ma in tutta Italia, quindi in questi mesi siamo andati in giro a sentire chi partecipa a questi eventi raccontando cosa vorremmo fare. Potrete capirlo meglio se immaginate qualcosa di analogo alla “timeline” riportata in questo articolo : se ogni foto rappresentasse un evento immesso liberamente da chiunque volesse partecipare al mercato e se dietro ad ogni immagine ci fossero i prodotti che ciascuno di noi vorrebbe acquistare, se qualcuno ce li portasse a casa o fosse molto comodo andare a ritirarli, valorizzando tutti gli operatori esistenti, Ciboprossimo avrebbe raggiunto il suo obiettivo. Ecco, se siete riusciti ad immaginarlo, conservate quell’immagine esattamente come stiamo facendo noi da mesi e dateci una mano a farlo.

Analisi Consumo Multietnico Buon Mercato Castagnata
Fattoria del Castello Coltivando - Buon Compleanno
La Virtù delle Erbe Biodomenica
Mercatork Festa Delle Api
Be Bop a Lola Zac
CIA La Campagna Nutre La Città Health Hearth Agriculture
Vandana Shiva Agricoltura Film Festival

Chi ha avuto la pazienza di scorrere tutte le immagini dell’articolo  ha diritto di conoscere la parte più complessa del nostro sogno, dove le informazioni prodotte da tutti i partecipanti, produttori, consumatori, coltivatori in proprio, riescono a fare comprendere alla comunità cosa è meglio coltivare, dove è meglio coltivare e cosa è meglio comprare, quanto mercato c’è e quanto ce ne potrebbe essere, come creare nuove forme distributive e molto altro. Insomma un sogno lungo lungo, di quelli che non vorresti abbandonare mai.

E il tutto, fino ad ora, autofinanziato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...