Quando alla fine di aprile sono passato dal mio amico Franco Turconi per visitare il suo orto di 400 anni nel centro di Saronno e ho documentato sulla pagina di Ciboprossimo la mia gita, molti di voi hanno chiesto dove era possibile comprare il libro, Orto Giardino che Passione con cui descrive la sua esperienza, ed eventualmente avete chiesto di poterlo visitare anche voi.
Passate le vacanze di Pasqua abbiamo chiamato Franco che ha espresso ampia disponibilità a mostrare anche a voi i suoi semi, la tranquillità e la bellezza del suo spazio segreto e sfogliare insieme a voi le pagine del suo libro. Ci siamo detti che avremmo organizzato e ci siamo raccomandati di tenere qualche copia del suo libro pronta per essere acquistata. E’ stato deciso di inserire la gita all’interno di una biciclettata e vi riporto la mail ricevuta stamattina:
DOMENICA 18 Maggio 2014
PARCO DEL LURA
Ritrovi e partenze:
Parabiago ore 9.00 – Piazza del Comune
Nerviano ore 9.00 – Parco del Comune(Via Marzorati)
percorso facile – strade urbane e ciclabili-circa 50 chilometri
pranzo al sacco
Guidati da Zeno della cooperativa sociale Koinè passeremo per L’Orto – Giardino Turconi nel centro storico di Saronno e successivamente nel parco del Lura.
Ricordiamo che un viaggio tranquillo necessita che la bicicletta prima di partire sia ben controllata e comunque è sempre utile dotarsi di una camera d’aria di scorta nell’eventualità di una giornata sfortunata.. Stando alle previsioni di oggi il sole ci accompagnerà, nell’eventualità dovesse cambiare e piovere verrà posticipata a domenica 25 maggio.
Saluti a tutti!
Legambiente
Circoli Nerviano e Parabiago
legambientenerviano@alice.it
parabiago@legambiente.org
Queste sono le foto che ho fatto ad aprile. Mi raccontate come stanno i fiori, se l’insalata è cresciuta ma soprattutto riuscite a mandarmi una foto dell’uva? Rassicurate Franco: appena i pomodori sono maturi approfitterò della sua ospitalità!!!!