Laboratorio EVA Energia per la Vita e L’ambiente

Il primo maggio alla Cascina Corte del Proverbio in via Fratelli Zoia 190, vicino alla Cascina Linterno, nel Parco delle Cave a Milano, si è inaugurato il Laboratorio EVA Energia per la Vita e L’ambiente del nostro amico apicoltore Mauro Veca.
Laboratorio EVA Energia per la Vita e L'ambiente

E’ un tassello importante per lui, visto che tutte le attività legate alla sua produzione finalmente sono concentrate in un posto, ma è importante anche per la città di Milano che lo ospita. Non è megalomania ma Mauro non è solo un apicoltore: non avendo terra ed dovendosi inventare un lavoro da zero, prima era un impiegato di concetto legato all’agricoltura, ha capito da subito l’importanza delle attività di divulgazione sia verso i bambini e attraverso di loro, sensibilizzare anche gli adulti ai problemi ambientali.  Il titolo di questo articolo non è un argomento generico, magari alla moda, ma è il nome del suo laboratorio di smielatura che vuole essere veramente un laboratorio per la vita e l’ambiente. Se la giornata di inaugurazione ha seguito il programma che vedete nel volantino, non possiamo dire lo stesso della partecipazione: è stata letteralmente al di sopra delle attese nel numero, nella qualità ma soprattutto nel clima. Erano tutti contenti. Bellissimo.

I bambini vengono accolti sotto il cartello dell’Apepè e poi incantati da Mauro che sembra danzare tra le api fino a vedere cosa succede all’interno dell’alveare. Alla fine non hanno più paura perché finalmente conoscono e hanno visto che un mondo affascinante è a loro disposizione basta che qualcuno glielo presenti. Arriva presto mezzogiorno, chi a casa, chi nel parco, chi nella corte stessa dagli Amici Contro la Droga tutte le persone si dileguano per la pausa pranzo. E’ una calma che non dura molto infatti le api di un alveare didattico sciamano rianimando subito i presenti rimasti e richiamando tutti quelli che si erano appartati al fresco li intorno. Come in continuo i bambini si fanno truccare e ascoltano le storie fino che, all’ora prefissata Mauro va a prendere da un’altro alveare, installato presso un’altra cascina del parco, un melario carico di miele e inizia la seconda parte della giornata. Se nella mattina si era parlato delle api che producono il miele adesso si parla di che cosa si fa con il miele ottenuto.

Le foto raccontano bene che cosa è successo. Dalla posa dello smielatore nella corte, all’arrivo dell’apicoltore condotto per mano dai bimbi, all’assiepamento di questi all’intorno, al mettere le dita, anche sporche perché il miele è asettico, nel telaio carico di miele appena estratto dal melario, fino all’azionare lo smielatore manuale per ottenere quel nettare che è il miele stesso. Guardate quanti eravamo all’inizio e come si è riempita la piazza, ma soprattutto guardate la disponibilità di Mauro a rispondere alla curiosità di ogni singolo bimbo.

Tutto questo accadeva nel centro della Corte del Proverbio ma sotto i suoi portici, all’ombra e fuori dall’allegria di questi avvenimenti, silenziosi ma costanti le persone, gli adulti, avvicinavano i quattro banchi dei produttori. Anche grazie all’idea che i panini degli Amici Contro la Droga venivano fatti con il salame dell’Azienda Agricola Ranghetti tutto, dai formaggi, al salame, alle verdure dell’Azienda Agricola Bressan, al miele, al polline per non dire del pane, che è finito in un batter d’occhio, è stato comprato dalle persone presenti. Nella pausa pranzo, chi ha potuto ha chiamato nelle rispettive cascine, e si è fatto rifornire una seconda volta, finendo tutto ancora tutto quello che gli avevano portato. Questo è veramente un momento importante della giornata. Una volta che ho scoperto che cosa c’è dietro ad un prodotto la cosa migliore è mangiarlo per verificare personalmente se quanto mi stanno raccontando è vero. Una volta giudicato, se ho effettivamente notato delle differenze da quanto comprato nelle normali catene distributive, è importante tornare, perché solo quelli che hanno sperimentato, sanno dov’è quel produttore e quindi in qualche maniera, sono responsabili della possibilità di far rivivere giornate come quella che abbiamo appena raccontato. A proposito il Laboratorio EVA è aperto tutti i week end e ospiterà di volta in volta dei produttori di cibo di qualità che potrete acquistare assieme a l miele che viene ottenuto nei suoi locali e Mauro ha già in predisposto il calendario delle prossime attività che faremo tutti insieme.

2 pensieri su “Laboratorio EVA Energia per la Vita e L’ambiente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...