Sto Preservando una Varietà Antica di Grano Saraceno

Quando andate agli scambi di semi innanzi tutto non intimoritevi se non avete semi con voi: l’obiettivo è che li abbiate la prossima volta. E poi mi raccomando chiedete, chiedete e ancora chiedete e non fatevi spaventare dai nomi che non avete mai sentito. Barbabietola di Chioggia, Costa gialla Golden, Basilico rosso cinese, Cardo Mariano, Atriplice Rossa, Zucca Verde, Atriplice Verde, Zucca Piccola, Zucca Hokkaido Green: saprete che cosa sono dopo averli adottati. Portateli a casa e abbiate fiducia nelle vostre capacità e casomai segnatevi dove rincontrare queste persone speciali e tornate a fare domande: sosteneteli nel migliore dei modi. A proposito ecco i riferimenti di Civiltà Contadina o quelli di Raetia Biodiversità Alpine

Un pò di tempo fa ho avuto l’onore di avere 5 semi da questo vasetto.

Scambio di Semi - Grano Saraceno

Ero in Svizzera da Pro Specie Rara ma c’erano Patrizio e Greta che mi hanno affidato il loro prezioso grano saraceno, una specie autoctona della Valtellina che preservano in accordo con la fondazione svizzera. Tornata a casa ho creato il mio piccolo orto e nella prima cassetta ho messo i semi grano saraceno.

Grano Saraceno - L'orto

Quando è cresciuto sono andata ad un altro scambio di semi e ho incontrato Greta che mi ha spiegato dove avrei trovato i semi sulla mia pianta.

Grano Saraceno - La Cassetta in cui è Cresciuto

Ho curato da vicino le infiorescenze come mi aveva detto.

Grano Saraceno - La fioritura

Ed ecco il risultato. Ieri ho prelevato due semi bellissimi di cui sono molto orgogliosa.

Grano Saraceno - I Nuovi Semi

A prima vista non mi sembrano proprio uguali agli orginali ma io credo di avere fatto tutto giusto. Magari ho sbagliato la foto del vasetto di origine. Li ho messi da parte per portarli al prossimo scambio dei semi. Solitamente questo grano cresce in quota e con molta terra. Qui è cresciuto a Milano in pochissima terra. Sono curiosa di sapere se almeno ne ottengo 5 di semi per andare a pari con quelli che ho ricevuto. Il massimo sarebbe ottenerne qualcuno in più in modo che saggiamente possa scambiare l’eccedenza e continuare la mia opera con i miei 5 nella speranza che anche qui, aumentando lo spazio, la terra e seguendo di più i consigli di Patrizio e Greta possiamo tutti insieme aumentarne la quantità fino ad averne a sufficienza per farmi il primo piatto di pizzoccheri….. Sono sogni ma l’importante è avere agito. E non crediate che abbia preso solo il grano saraceno!!! Ho il balcone talmente pieno che ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...