Buon Cammino – Passeggiate intorno al lago

Seguendo un Buon Cammino… finalmente siamo arrivati.

Abbiamo seguito sentieri, tracciato percorsi, cercato alternative e, dopo aver individuato l’itinerario ideale, aver provveduto alla sua manutenzione e averlo dotato di cartelli segnaletici, speriamo chiari ed evidenti, ora siamo pronti a proporVi questa passeggiata che si snoda tra le colline di Roppolo, Viverone, Zimone e Dorzano, incrociando luoghi che sono stati scenari di eventi storici e altri che raccontano la storia della cristianità, anche in questa periferia, insieme all’impegno delle comunità per tramandarla e testimoniarla. Il tutto attraversando boschi, prati, pascoli e campi coltivati, ancora presenti e preservati per il benessere di chi li vive e il piacere di chi li percorre.


Tutto questo è stato possibile grazie ad un progetto finanziato da un Bando Europeo ed erogato dalla Regione Piemonte nell’ambito delle Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di progetti di pubblica utilità (PPU) che si è svolto a partire da luglio 2014 fino a gennaio 2015. Il progetto è stato presentato da 4 Comuni: Roppolo (capofila), Viverone, Dorzano e Zimone ed attuato dalla Cooperativa Sociale IL CAMMINO di Biella in collaborazione con le Associazioni Semi di Serra, Movimento Lento e ColtiViviamo.
Il progetto per contenuti e metodi si è inserito a pieno titolo nel percorso avviato nell’ambito del Contratto di Lago: un partenariato forte tra istituzioni e comunità locali orientato a proteggere e valorizzare le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e colturali del bacino del lago di Viverone e dell’Anfiteatro Morenico, creando le basi per uno sviluppo economico e sociale alternativo.

Roppolo Buon Cammino - Volantino

Ora che il nostro lavoro si è concluso vogliamo condividerlo con Voi e per questo vi attendiamo per la Presentazione che abbiamo previsto per venerdì 23 gennaio alle ore 17,30 presso il Salone Polivalente di Roppolo.
Parteciperanno i Sindaci dei Comuni interessati, le Associazioni Movimento Lento, Coltiviviamo, I semi di Serra e La Cooperativa il CAMMINO. Ci saranno anche i giovani designer dello Studio UMO di Torino che hanno curato la parte grafica insieme a noi.
Seguirà un rinfresco per festeggiare il successo dell’iniziativa.
Siamo infine orgogliosi di camminare al vostro fianco nella Passeggiata di inaugurazione che si terrà domenica 25 gennaio 2015 con partenza dalla piazza del Municipio di Roppolo alle ore 11.
All’arrivo alla Borgata di Pavarano, previsto per le ore 13/13,30, il pranzo al sacco che ognuno si sarà portato sarà arricchito con pani e focacce cotti nell’antico Forno di Pavarano.
Si proseguirà quindi la camminata che ci riporterà alla piazza del Municipio di Roppolo con arrivo previsto per le ore 14,30/15.
Vi aspettiamo numerosi e auguriamo a tutti: Buon Cammino!
I lavoratori del Buon Cammino

Ecco come è andata. Che ne dite?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...