Iscrizione al registro delle varietà del mais spinato nero di Esine

UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DELLA MONTAGNA CARATTERIZZA UNA PREZIOSA VARIETA’ LOCALE DI MAIS E IN COLLABORAZIONE CON I COMUNI DI ESINE E PIANCOGNO NE CHIEDE L’INSERIMENTO NEL REGISTRO NAZIONALE

Venerdì 17 aprile 2015 è prevista l’audizione pubblica durante la quale verrà data lettura della procedura d’iscrizione alla sezione “Varietà da conservazione” del Registro Nazionale delle Varietà di Specie Agrarie e Ortive

Grazie ad uno studio condotto dall’Università della Montagna – Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GE.S.DI.MONT.), sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, è stata individuata e caratterizzata una varietà locale di mais coltivato tradizionalmente nei comuni di Esine e Piancogno. Lo studio, iniziato tre anni fa, ha evidenziato peculiarità genetiche e fitochimiche molto interessanti e la documentazione storica raccolta ne riconduce la coltivazione, ancora praticata sebbene in modo residuale, ai territori dei comuni di Esine e Piancogno.

“Una varietà da salvaguardare, valorizzare e promuovere”, dice Anna Giorgi, direttore del Gesdimont e responsabile del progetto di ricerca, “la cui iscrizione al registro delle varietà, da noi richiesta insieme alle amministrazioni dei Comuni di Esine e Piancogno e avviata dalla competente struttura dell’assessorato all’agricoltura della Regione Lombardia, guarda all’agrobiodiversità come risorsa per i territori montani. Con l’iscrizione al registro, la Vallecamonica potrà aggiungere al paniere dei suoi prodotti unici il mais spinato nero di Esine e i diversi prodotti agroalimentari con esso ottenibili. Un bell’esempio di come da un serio studio scientifico e dalla fattiva e diretta collaborazione con i territori possano generarsi concreti risultati, dalle positive ricadute territoriali”.

Come previsto dal Decreto “Procedura per la presentazione e l’istruttoria delle domande di iscrizione alla sezione varietà da conservazione del registro nazionale delle varietà di specie agrarie e ortive”, Regione Lombardia ha indetto una pubblica audizione, che si terrà venerdì 17 aprile 2015 alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Esine.

Durante l’incontro verrà data pubblica lettura della procedura d’iscrizione alla sezione “Varietà da conservazione” del Registro Nazionale e verranno illustrate brevemente storia, caratteristiche e zona di produzione della varietà in esame. In tale occasione interverranno i ricercatori dell’Università della Montagna, i rappresentanti di Regione Lombardia, i sindaci e le amministrazioni dei comuni interessati e le istituzioni locali.

L’audizione è aperta al pubblico

Per informazioni:  Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna Via Morino 8 – 25048 Edolo (BS) Tel. e Fax 0364.71324
E-mail gesdimont@unimi.it

Mais Spinato Esine

Voi che ci seguite sapete benissimo quanto siamo affezionati a quelle pannocchie. Le abbiamo incontrate la prima volta  al Mulino Tognali e con Federici Alessandro, l’assessore con la delega all’agricoltura, le abbiamo viste mature nel campo sperimentale dove erano state riprodotte, proprio ad Esine.  Poco  più di un mese fa, abbiamo perso proprio di un soffio, la polenta che distribuivano in piazza ed è forse per quello che questa volta ci hanno avvertito per tempo. Non possiamo proprio mancare e saremo ad Esine per l’iscrizione del Mais Spinato Nero nel registro delle Varietà delle Specie Agrarie. Siamo curiosi di sentire che cosa verrà detto e soprattutto approfondire cosa succederà dopo.  Vi racconteremo tutto anche perché quelle pannocchie che vedete nelle foto erano a casa mia a Milano e adesso non ci sono più e, anche se transfughe, dovranno adeguarsi anche loro a tutti i protocolli che verranno stabiliti in quella sede. Qualcuno di voi ha qualche idea del posto dove posso averle nascoste?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...