Tempo di Raccolta

E’ tempo di raccogliere i cereali. In Valcamonica la settimana scorsa hanno raccolto l’orzo.

Guardate voi stessi l’effetto che fa! Estasi da ritorno alla natura, giocosità risvegliata e molto altro.

Sapendo che molti di voi non hanno il tempo di andare per valli a cercare questo tipo di esperienze ne abbiamo, da tempo, preparate due: una in città e l’altra a pochi minuti da Milano. Il tutto avviene in questo week end e nel prossimo. Sabato ci troviamo a Cascina Gambarina da Marco Cuneo.

Tempo di Raccolta - Il Saraceno Da Marco Cuneo

Domenica mattina tutti all’Erbadigh vicino a Cascina Linterno al Parco delle Cave. Solo il nome evoca una falsa parentela con i cereali, ma la raccolta del Grano Saraceno è altrettanto importante e siamo sicuri gratificante. La settimana dopo ci sarà la battitura e la consegna  dei semi alla Valtellina. Non mancate.

Tempo di Raccolta - Operazione Grano Saraceno

Siamo coscienti che questa visione aulica dell’agricoltura ce la possiamo permettere solo noi cittadini anche se, tutte le volte che ne ho l’occasione, ne ribadisco la sua importanza. Più la città si impadronisce di quelle minime conoscenze per comprendere quali sono le pratiche agricole che producono prodotti sani, prima capiremo come orientare la produzione e mangeremo tutti meglio.

Perché questo avvenga bisogna anche che gli specialisti del settore si scambino le esperienze più virtuose. Partecipiamo anche noi alla lezione sui Cereali Alpini Opportunità per una Nuova Economia della Montagna. che si terrà alla Scuola Ambulante di Agricoltura  Sostenibile. Visto che parleranno proprio di come la ripresa della coltivazione di queste varietà antiche possa incidere sull’economia delle valli, potremo cogliere l’occasione per porre la domanda su come la città possa aiutare fattivamente questo processo nella speranza di uscire presto dalla sezione intrattenimento.

Tempo di Raccolta - Patrizio Mazzucchelli

 

Qua e là so che ci sarà del pane e salame ma visto che tutto è nella natura sono occasioni ideali per fare dei conviviali picnic. Non mancate perché viverle e sempre meglio che piangere non sapendo che cosa si è perso almeno a giudicare dalle foto riprese durante la raccolta dell’orzo settimana scorsa.

 

Un pensiero su “Tempo di Raccolta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...