Uno scavo archeologico nella First Nation’s Menominee Reservation in Wisconsin ha dato risultati inaspettati quando è stato scoperto un vaso di argilla delle dimensioni di una palla da tennis. Dopo la datazione al carbonio, è stato scoperto che il vaso aveva più di 800 anni, e conteneva una varietà di semi di una specie di zucca ritenuta estinta. Un gruppo di studenti canadesi ha deciso di testare la germinabilità di questo cimelio di semi antichi che erano stati sepolti da secoli. Il risultato? E’ cresciuta una zucca antica estinta!
Chiamato “Gete-okosomin”, che si traduce approssimativamente in “zucca grande vecchio” o “vecchia zucca davvero cool”, l’esemplare più grande coltivato dai semi è stato un impressionante frutto di 3 piedi e 18 libbre di peso. Tuttavia questa zucca “cool” rappresenta molto più di un vegetale, è il simbolo di un periodo storico e una comunità in cui il cibo era un diritto di cittadinanza. Serve a ricordare che le verdure e la frutta viste nel negozio di alimentari oggi sono solo una minima parte delle varietà esistenti, e che la catalogazione semi è un modo meraviglioso per assicurare che queste varietà vegetali continuano a sopravvivere. Grazie agli antichi popoli indigeni che hanno messo i semi nel vaso, centinaia di anni fa, questa varietà di zucca non si è persa nella storia.
Il successo nella coltivazione di Gete-okosomin dimostra che i semi e il loro patrimonio possono sopravvivere nel corso dei secoli ed ancora rimangono una fonte di cibo vitale; abbiamo imparato una lezione di conservazione degli alimenti a lungo termine dagli antenati nativi americani.
Nostra traduzione da mymodernmet
max9000
L’ha ribloggato su Max9000's Bloge ha commentato:
RINGRAZIAMO LA LORO SAPIENZA CONSERVATIVA E IL LORO RISPETTO MA PENSO SIANO CONSECUENZIALI E LEGATE AL FATTO DI CREDERE IN UN ALTRA VITA