Forme e Colori della Biodiversità

Cari amici queste sono le patate che compriamo abitualmente dal nostro fornitore di fiducia. Ha chiamato l’altro ieri, visto che la stagione della raccolta è arrivata comunicandoci che sono pronte ed aspetta il nostro ordine.

patate-pro-specie-rara

Per comodità vi allego la copia della scheda tecnica che ci aveva mandato l’anno scorso con tutte le informazioni d’uso in cucina.

patate-anno-scorso

A proposito ci ha mandato una foto del campo dove sono cresciute dicendo che quest’anno le ha coltivate assieme al grano saraceno e ci ha invitato ad approfondire la cosa indicandoci l’indirizzo del suo sito.

grano-saraceno-e-patate-3

L’anno scorso, su richiesta di molti di voi, abbiamo cercato di ampliare l’offerta,  aggiungendo varietà simili a quelle che abitualmente compriamo ma con caratteristiche diverse nella speranze che possano rispondere meglio alle esigenze di tutti. Ad esempio sono meno bitorzolute e quindi sarà più facile pelarle.

patate-esselunga

Essendo nuove abbiamo aggiunto per ciascuna di queste la loro scheda tecnica.

patatina-rossa-a-pasta-giallaPatatina Rossa a Pasta Gialla Inconfondibili per la forma oblunga e il tipico colore rosso intenso della buccia, sono varietà di patate francesi a pasta soda gialla da consumarsi con la buccia. La polpa è al tempo stesso compatte e fondente, dal sapore deciso. Tengono della cottura senza sfaldarsi, sono ottime in padella o al forno e data loro compattezza al taglio, sono ideali anche per la preparazione di insalate

patata-a-pasta-viola-1Patata a Pasta Viola questa patata è una specialità particolarmente apprezzata per le sue qualità estetiche e gustative e per essere un prodotto naturale e non geneticamente modificato. Le Patate a pasta viola vengono raccolte alla fine dell’estate. La Patata pasta viola aggiunge un tocco di colore e di originalità in cucina e soddisfa i palati più esigenti. Grazie alle sue particolari caratteristiche la patata a Pasta viola si presta bene per essere fritta o bollita, per la preparazione di insalate o di puré.

 

patata-magenta-love-1Patata Magenta Love Patata molto rara dalla buccia e pasta di colore magenta, da qui prende il nome Magenta Love appartiene ad un gruppo di patate le Perupas, create per sostenere i produttori delle Ande e che, grazie alla loro adattabilità possono essere coltivate con successo nei terreni fertili delle campagne italiane. Attentamente selezionata, Magenta Love è particolare per la colorazione rosata della polpa, grazie alla presenza di antocianine, che la rende unica nel suo genere. Potrai utilizzarla a secondo dei tuoi gusti, ma la consistenza della polpa la rende particolarmente adatta ad essere preparata bollita e al vapore.
patata-flair-1Patata Flair Nuova varietà di patata a pasta e buccia gialla. E’ stata selezionata per rispondere alle richieste del consumatore per la produzione in ambito domestico di ottime patate al forno e squisite fritte.
La varietà si caratterizza per il colore dorato della polpa, il tipico aroma e la consistenza vellutata. Con le sue spiccate caratteristiche, si presta comunque a tutte le preparazioni in cucina. Cosa fare

Il fornitore essendo nuovo ci ha mandato una foto di dove andare a prenderle.

patate-sullo-scaffale

Non è uno scherzo è proprio lo scaffale di un punto vendita di una nota catena di supermercati. Ecco le patate che vi ho appena consigliato di comprare nella loro veste originale, infagottate nel cellophane con tutti i cartellini tipici di una confezione in vendita.

Guardandole bene potete fare altre considerazioni che noi non abbiamo volutamente fatto.

Quello che vi ho raccontato è realmente accaduto come le foto documentano. Mi piacerebbe discuterne tutti insieme partendo dai dati che tra le righe ho cercato di darvi. Ci tentiamo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...