Presagi di futuro

Nel 1998, Kodak aveva 170.000 impiegati e vendeva a livello mondiale l’85% di tutti i rullini (la carta fotografica). Ma da lì a pochi anni il loro modello di business è scomparso e sono andati in bancarotta. Ciò che è accaduto a Kodak accadrà a molte aziende nei prossimi 10 anni e la maggioranza della popolazione neanche immagina cosa sta per avvenire. Chi poteva credere nel 1998 che – solo tre anni più tardi – non avremmo più scattato le foto utilizzando i rullini? Le camera digitali furono inventate nel 1975 – la prima aveva solo 10,000 pixel di risoluzione – ma la sua invenzione seguiva la legge di Moore. Così come con tutte le tecnologie a crescita esponenziale, la camera digitale è stata una delusione per molto tempo, prima di diventare molto diffusa solo in pochi anni. Tutto questo sta per accadere anche nei settori dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, nella salute e nel settore delle auto elettriche, nell’educazione e nella stampa 3D, nell’agricoltura e nell’occupazione. Benvenuti nella quarta Rivoluzione Industriale. Benvenuti nell’Era Esponenziale.

Lo sviluppo software disgregherà le aziende più tradizionali nei prossimi 5 o 10 anni. Uber non possiede auto e – tramite un software – e l’azienda di taxi più grande al mondo. Airbnb è la più grande azienda di hotelerie al mondo ma non ha alcuna proprietà immobiliare.

Intelligenza Artificiale

I computer sono in crescita esponenziale nel comprendere il mondo. Quest’anno un computer ha battuto il migliore giocatore di Go al mondo, 10 anni prima delle attese. In America, avvocati freschi di Laurea già non riescono a trovare lavoro. La colpa è di Watson, prodotto da IBM, che ti permette di avere una consulenza legale – finora per cose più o meno di base – in pochi secondi, con il 90% di affidabilità rispetto al 70% raggiunto da esseri umani. Quindi se studi legge, smetti subito. Ci saranno il 90% in meno di avvocati in futuro e solo chi è specializzato lavorerà. Watson aiuta anche l’assistenza medica nella diagnosi di tumori, in modo 4 volte più affidabile dei medici. Facebook è dotato di un software di riconoscimento che identifica i volti meglio degli umani. Si prevede che nel 2030 I computers saranno più intelligenti degli esseri umani.

Auto senza conducente

Nel 2018 faranno la loro comparsa in pubblico le prime vetture senza conducente. Intorno al 2020, l’industria intera inizierà a disgregarsi. Nessuno vuole più essere il proprietario di un auto e potrai chiamare l’auto con il telefono. Si presenterà al tuo domicilio e ti guiderà a destinazione. Non avrai bisogno di parcheggiare; pagherai solo per la distanza percorsa e potrai lavorare durante la guida. I nostri bambini non dovranno più prendere la patente di guida né possedere un’auto. Tutto ciò cambierà le città perché avremo bisogno di 90-95% in meno di vetture. Potremo trasformare i parcheggi in parchi. 1,2 milioni di persone muoiono ogni anno in incidenti stradali in tutto il mondo. Abbiamo un incidente ogni 100.000 km e – con l’avvento della guida autonoma  prevediamo che si scenderà ad un incidente su 10 milioni di km. Ciò farà risparmiare un milione di vite ogni anno.
Inoltre la maggior parte delle case automobilistiche potrebbe fallire. Quelle tradizionali tentano ancora un approccio evolutivo costruendo auto migliori, mentre le aziende tecnologiche (Tesla, Apple, Google) hanno un approccio rivoluzionario e costruiscono computer con le ruote. Ho parlato con un sacco di ingegneri di Volkswagen e Audi; sono completamente terrorizzati da Tesla.

Le Assicurazioni – a loro volta – avranno enorme difficoltà perché senza incidenti, l’assicurazione diventerà 100 volte più conveniente. Così il modello di business delle assicurazioni auto scomparirà.

Anche l’immobiliare cambierà. Perché se si può lavorare in mobilità, la gente si sposterà più lontano, per vivere in bellissimi quartieri.

Le auto elettriche non saranno le principali tipologie di macchine in uso fino al 2020. Le città saranno meno rumorose perché tutte le auto saranno elettriche.

L’elettricità diventerà incredibilmente pulita ed economica: la produzione solare è cresciuta in modo esponenziale per 30 anni, ma solo ora si può vederne l’impatto. L’anno scorso nel mondo sono stati installati più sistemi a energia solare che fossile. Il prezzo dell’energia solare è sceso così tanto che tutte le aziende di carbone saranno fuori dal mercato entro il 2025.

Con l’elettricità a buon mercato arriva acqua abbondante e a buon mercato. Gli impianti di desalinizzazione hanno già oggi solo bisogno di 2KWH al metro cubo. L’acqua non scarseggia in molti luoghi, è l’acqua potabile che scarseggia. Immaginate cosa sarà possibile se chiunque potrà avere tanta acqua pulita quanta ne vuole, per quasi nessun costo.

Salute

Ci saranno aziende che costruiranno un dispositivo medico (chiamato il “Tricorder” di Star Trek), che funzionerà con il vostro telefono prendendo la scansione della retina, un campione di sangue ed il vostro respiro. Così potrà analizzare 54 biomarcatori che identificheranno quasi qualsiasi malattia. Sarà a buon mercato, così in pochi anni tutti – nel pianeta – potranno avere accesso a queste cure, quasi gratis.

Stampa 3D

Il prezzo della stampante 3D più economica è sceso da $ 18.000 a $ 400 in 10 anni. Contemporaneamente la stampa è 100 volte più veloce. Tutte le principali aziende di scarpe hanno iniziato la stampa di scarpe in 3D. Negli aeroporti più remote, pezzi di aerei sono già stampati in 3D. La stazione spaziale ha ora una stampante che elimina la necessità di avere molti ricambi come in passato. Alla fine di questo anno, nuovi telefoni intelligenti potranno effettuare scansioni in 3D.

Sarà possibile eseguire la scansione 3D dei tuoi piedi e stampare la scarpa perfetta a casa. In Cina, hanno già stampato in 3D un ufficio completo di 6 piani. Entro il 2027, il 10% di tutto ciò che viene prodotto verrà stampato con la tecnologia 3D.

Opportunità di business

Se si pensa di una nicchia di mercato in cui si desidera entrare in, chiedetevi: “In futuro, pensi avremo questo?” e se la risposta è sì, “come si può fare perché questo accada prima?“

Se poi non funziona con il telefono, dimenticate l’idea. Qualsiasi idea progettata per avere successo nel 20° secolo è destinata a fallire nel 21° secolo.

Lavoro

Il 70-80% dei posti di lavoro scompariranno nei prossimi 20 anni. Ci saranno un sacco di nuovi posti di lavoro, ma non sappiamo se ci saranno abbastanza nuovi posti di lavoro in poco tempo.

Agricoltura

Nel futuro dell’agricoltura ci saranno molti robot. Gli agricoltori dei mondo 3rd potranno diventare i manager dei propri terreni invece di lavorare tutti i giorni nei loro campi. La coltura Agroponica avrà bisogno di molta meno acqua.

La prima bistecca sintetica di vitello prodotta è ora disponibile e sarà più economica rispetto al vitello prodotto nel 2018.

Ad oggi il 30% di tutte le superfici agricole viene utilizzato per le mucche. Immaginate non avere più bisogno di tutto questo spazio.

Ci sono diverse startup che creano prodotti alimentari usando le proteine degli insetti e tra poco porteranno questi prodotti sul mercato. Conterranno più proteine rispetto alla carne e saranno etichettate come “fonte alternativa di proteine” (perché la maggior parte delle persone ancora rifiutano l’idea di mangiare insetti).

Appalachian Blackberry Patch1 Walt Curlee

C’è un app chiamata “Moodies”, che può già dire in quale stato d’animo ci si trovi. Entro il 2020 ci sarà un’applicazione che possono analizzare la nostra espressione facciale e dire se si sta mentendo. Immaginate un dibattito politico dove viene visualizzato quando si sta dicendo la verità e quando no.

Quest’anno Bitcoin diventerà una delle monete principali e potrebbe anche diventare la valuta di riserva predefinita.

Longevità

In questo momento, la durata media della vita aumenta di 3 mesi l’anno. Quattro anni fa, la durata della vita era di 79 anni, ora è di 80 e continua ad aumentare. Nel 2036, la durata della vita media aumenterà di 12 mesi ogni anno. Quindi tutti noi vivremo molto molto tempo, probabilmente molto oltre i 100 anni.

Istruzione

Gli smart phones più economici costano già 10 $ in Africa e in Asia. Fino al 2020, il 70% di tutti I gli esseri umani possederanno un telefono intelligente. Ciò significa che, a livello mondiale , tutti avranno lo stesso accesso all’istruzione.

Chi ci segue conoscerà la nostra passione per la tecnologia e come questa cambierà la nostra vita. Visto che ci piacerebbe intervenire in questo dibattito, non con la voce o gli scritti ma con la nostra azione, quando un nostro amico, attualmente in California, ci ha segnalato questa  nota su Facebook , a cura di Robert M. Goldman , non abbiamo resistito a tradurla. Non l’abbiamo messa qui perché condividiamo queste previsioni ma l’abbiamo tradotta per sapere cosa ne pensate voi di queste previsioni. Leggendola vi sentite più vicini all’immagine di Blade Runner o a quella della campagna idilliaca? Credete veramente che mangeremo carne di sintesi o siamo in tempo ad agire per fare in modo che la tecnologia ci dia la possibilità di creare scenari diversi? Il dibattito è aperto, come testimonia anche questo articolo del Sole 24 orema abbiamo la sensazione che rimanga sempre a latere nella comunità che frequenta Ciboprossimo e a noi sapete piace buttare i sassi negli stagni in attesa di vedere la reazione di chi è colpito dagli spruzzi.

Un pensiero su “Presagi di futuro

  1. Molto interessanten e possibile. Io non sarò qui a vedere questo nuovo mondo futuro, ma forse è meglio così visto il mio attaccamento da sempre alla storia e alle culture civiltà antiche. Probabilmente in futuro anche l’epoca che stiamo ora vivendo farà parte di cultura antica …. Ciao Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...