Mangiare biologico diminuisce il livello di pesticidi nelle urine

I pesticidi nelle urine diminuiscono in modo significativo tra le persone, soprattutto i bambini, che sono passati da una dieta convenzionale ad una biologica. I risultati provengono da uno studio che ha coinvolto due famiglie giapponesi, commissionato da Greenpeace in Giappone, e che sostiene la bassa esposizione ai pesticidi in individui che consumano alimenti biologici.

Lo studio dimostra come il passaggio da una dieta convenzionale a una dieta biologica può ridurre la quantità di pesticidi nel corpo. Questo effetto è stato maggiore per l’esposizione ai pesticidi, come organofosfati, piretroidi e glifosati,

ha detto il professor Thomas Goen, dal IPASUM alla Friedrich-Alexander University di Erlangen-Norimberga, Germania.

Le due famiglie giapponesi reclutate per lo studio, entrambe con due figli, hanno consumato una dieta convenzionale per cinque giorni e sono poi passati a una dieta esclusivamente biologica per 10 giorni.

I campioni di urine sono stati presi tre volte durante lo studio (all’inizio, dopo un periodo di consumi di cibo tradizionale e poi dopo l’altro periodo ad alimenti biologici) e analizzati in un laboratorio presso la Clinica dell’Istituto e ambulatoriale del Lavoro,
Sociale e Medicina Ambientale la Friedrich-Alexander Università di Erlangen-Norimberga.

I risultati hanno mostrato livelli relativamente elevati di alcuni pesticidi nei quattro bambini, rispetto agli adulti. I bambini possono essere molto sensibili agli effetti delle sostanze chimiche tossiche dato che i loro organi sono ancora in via di sviluppo.

Lo sviluppo del cervello di un bambino è anche più suscettibile a sostanze neurotossiche e la dose di pesticidi per il peso corporeo è probabile sia più elevata nei bambini a causa delle loro piccole dimensioni.

Lo studio ha esaminato i livelli urinari di sei tipi di pesticidi, tra cui organofosfati, piretroidi, carbammati, neonicotinoidi, erbicidi fenossi e glifosato, e le sostanze prodotte dopo che sono stati metabolizzati nelle urine (metaboliti).

Questo studio non ha cercato di valutare le possibili implicazioni per la salute della
esposizione ai pesticidi, ma semplicemente determinare l’impatto della dieta sulle concentrazioni di pesticidi trovati. Gli effetti a lungo termine di miscele di sostanze chimiche a cui gli esseri umani possono essere esposti tuttavia rimangono poco studiate e poco conosciute.

Il Cibo ecologico che viene coltivato localmente, senza prodotti agrochimici e antibiotici, può ridurre al minimo l’esposizione a queste sostanze chimiche, così come gli eventuali rischi, come quelli associati al glifosato – un probabile cancerogeno. Il cibo “eco” poi collega e mette a stretto contatto le persone con un sistema alimentare più naturale dove gli agricoltori prendono maggiore cura nel cibo che producono e nell’ambiente dove lo producono,

ha detto Davin Hutchins, Food Campaigner di Greenpeace International.

I governi e le aziende di tutto il mondo devono iniziare a investire di più nel cibo ecologico per renderlo più accessibile e più disponibile. L’accesso al cibo sano e abbondante è un diritto umano fondamentale.

Mentre non vi è dibattito sul livello di rischio da esposizione ai pesticidi attraverso la dieta media, mangiare cibo ecologico riduce l’esposizione ed i rischi associati.

Il cibo ecologico ha come priorità anche la coltivazione di colture biodiverse, stagionali e locali piuttosto che monocolture come il mais e la soia, che vengono utilizzate per gli additivi e come ingredienti di alimenti trasformati.

Il report completo delle analisi compiute potete trovarlo qui

Nostra traduzione di un articolo di GreenPeace che potete trovare qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...