Per i prodotti agricoli coltivati, classificati da AGRI.ISTAT, sul sito ciboprossimo.net è disponibile una pagina che rappresenta  quantità, superfici e rese di produzione per provincia.

Nella mappa trovate i dati della produzione della provincia relativa al prodotto scelto. le quantità sono espresse in quintali e le superfici in ettari. Selezionate dalla lista in alto a sinistra il tipo di visualizzazione desiderate, nella distribuzione dei colori il centro della scala corrisponde al valore mediano.

produzioe

Interazione

Le aree della mappa sono sensibili. Potete

  • posizionare il cursore su una provincia per visualizzare il dato rispetto alla provincia scelta(*)
  • cliccare su una provincia per visualizzare la Disponibilità di tutti i prodotti coltivati(**)

(*) su mobile fare un tap sulla provincia
(**) su mobile fare doppio tap sulla provincia

La freccia in alto a destra vi permette di tornare alla Mappa iniziale dell’Italia.

Fonti

I dati di produzione (in quintali), dimensione aree coltivate (in ettari) riferite alle singole aree provinciali viene da agri.istat.it[1].
Abbiamo preso i dati 2016 riferiti solo alle voci comprese nella categorie “Coltivazioni/Seminativi/ Leguminose e Piante da Tubero,  Ortaggi in piena aria,  Coltivazioni/Coltivazioni Legnose/Frutta Fresca, Agrumi, Olivo, Vite”. Quello che vedete sono le informazioni relative ad uno solo prodotto. La resa di produzione è un calcolo fatto da noi.

La mappa dell’Italia suddivisa nelle sue province è anch’essa di fonte ISTAT. Per comodità di formato abbiamo preso un sito che aveva salvato i dati di ISTAT in formato KML.[2]. Il raccordo con il codice provinciale di ISTAT è stato fatto manualmente.

[1] ISTAT – Navigazione tra i dati – Agricoltura e zootecnia
[2] I Confini delle Province

One Reply to “Produzione”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: