Cambiamenti globali del settore delle sementi dal 2013

Scroll down to content

Gli ultimi anni hanno visto le imprese di agrofarmaci / semi “Big 6” combinarsi in un “Big 4”:

  • Dow e DuPont si sono fusi in un accordo del valore di $ 130 miliardi (annunciato nel 2015) e poi divisi in tre società, tra cui una società incentrata sull’agricoltura chiamata Corteva
  • Chemchina ha acquisito Syngenta per $ 43 miliardi (annunciati nel 2016)
  • Bayer ha acquisito Monsanto per $ 63 miliardi (annunciato nel 2016)
  • Le divisioni di semi di Bayer (compresi i marchi Stoneville, Nunhems, FiberMax, Credenz e InVigor) sono state vendute a BASF per $ 7 miliardi per soddisfare i regolatori antitrust (2018)

Si stima che queste quattro aziende controllino oltre il 60% delle vendite globali di sementi proprietarie. Alcuni dei marchi acquisiti in precedenti acquisizioni sono stati ritirati.

I cambiamenti negli ultimi cinque anni includono anche dozzine di acquisizioni e joint venture con altre importanti aziende di semi globali, come la controllata Vilmarin-Mikado di Limagrain (Francia), la DLF (Danimarca) e la Longping High-Tech (Cina).

La Cina ha ora due aziende sementiere classificate nella top ten delle vendite di semi globali, ChemChina e Longping High-Tech. Dal 2017, Longping High-Tech ha acquisito la divisione di mais Dow in Brasile e controlla partecipazioni in sette aziende di semi con sede in Cina. L’azienda sta pianificando ulteriori acquisizioni in Argentina. Dopo aver acquisito la società con sede in Svizzera Syngenta, ChemChina sta pianificando altre acquisizioni in Cina.

Il grafico sottostante mostra i cambiamenti di proprietà che si verificano dal 1996 al 2018. Si noti che le dimensioni dei cerchi più grandi sono proporzionali alle vendite di semi globali, che sono dominate da Bayer e Corteva.

Click for PDF version of Seed Industry Structure, 1996 to 2018

Di seguito sono riportate le versioni precedenti dal (1) 1996 al 2013 e (2) dal 1996 al 2008 per il confronto.

Ci sono stati quasi 400 cambiamenti di proprietà che hanno coinvolto queste aziende negli ultimi 23 anni. Il grafico sottostante mostra che il picco si è verificato nel 1998, poco dopo che i semi brevettati e geneticamente modificati erano stati commercializzati.

Il numero di cambi di proprietà nell’industria delle sementi diviso per anno, dal 1996 al 2018

Per maggiori dettagli vedi:

Mia traduzione dall’inglese dell’articolo Global Seed Industry Changes Since 2013 di Philip H. Howard.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: